Le opere di Quedim Bacci ci mostrano come sia da interpretarsi come pagine di un metaforico diario nel quale ella catalizza per immagini ciò che le accade durante lo scorrere quotidiano della vita, le sue riflessioni in merito a ciò che l'attrae. Quindi l'arte per Quedim si trasfrma in un mezzo , quasi mediatico, che e permette di concretizzare visivamente questo connubio tra biografia e cultura. Quest'ultima per l'atista non è da intendersi solo come approfondimento nel campo artistico, ma come mezzo per ricercare, scrutare tra le pieghe del sapere concentrandosi, in particolar modo, su quello più inusuale e inconsueto, verso il quale prova una forte attrazione. Lo testimonia l'attenzione che ella rivolge al mondo onirico, esoterico e alchemico. Non è u caso dunque che gli spunti per le sue indagini e sue riflessioni gli sono forniti, dalle letture di molti e affascinati autori, tra i quali spicca l'opera del filosofo esoterista René Guénon.
Le ricerche di Quedim Bacci si allontanano dal concetto di euresi classica, nella quale emerge la dimensione analitica, per intraprendere un percorso conoscitivo caratterizzato da tratti iniziatici che la portano a indagare temi quali la vita e la morte, i riti funebri e gli equilibri cosmici e dove ogni opera diviene una tappa sensibile del suo metaforico diario.
E per accentuare maggiormente questa sua attenzione verso questo conoscere non concezionale, e forse renderlo ancora più “esoterico”, Quedim Bacci ha scelto la modalità esperiva dell'allegoria che lei ha pemesso di addensare di simbolismo i suoi soggetti. E' chiaro che queste opere si tramutano in un a sorta di visioni altre, nelle quali tutto è proteso a immagare, nel senso vero del termine, lo spettatore ed indurlo a riflettere sugli arcani della vita umana. Anche la tecniche esecutive non sono scelte dall'artista in modo casuale, esse infatti, oltre a dimostrare la sua ecletticità e la tua versatilità, sono funzionali per aumentare l'intensità della rappresentazione in modo da renderla stimolante non solo per lei stessa, ma anche per il subconscio di chi si lascia attrarre dai suoi lavori.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.